Digital Cleanup Day 2023: finalmente i risultati!

Quest’anno il Digital Cleanup Day ha registrato un record di dati inutilizzati eliminati per risparmiare CO2!

Il quarto Digital Cleanup Day tenutosi il 19 marzo 2023 organizzato da Let’s Do It World  (“LDIW”), ha riunito quasi 400.000 partecipanti provenienti da 108 paesi che insieme hanno cancellato quasi 4M GB di dati. Eliminando i dati, ogni anno si risparmiano 1,7 milioni di kg di CO2. Dei 108 paesi partecipanti, quest’anno i dati migliori sono stati quelli provenienti da Francia, Indonesia, Stati Uniti, Estonia e Regno Unito.

“I nostri stili di vita digitali hanno un’enorme impronta di CO2, un modo per frenarla è eliminare i file non necessari. Riunendo le persone per il Digital Cleanup Day 2023 non solo abbiamo risparmiato milioni di tonnellate di CO2, ma abbiamo anche sensibilizzato sull’importanza di farlo. Creare buone abitudini online sta diventando sempre più importante grazie alle nuove tecnologie”, ha osservato Anneli Ohvril, CEO di LDIW.

Ma perché è così importante questo evento?

Il Digital Cleanup Day è nato a causa della crescente impronta delle nostre vite online. Internet e i suoi sistemi di supporto producono oltre 1 miliardo di tonnellate di CO2 ogni anno; di questo, il 75% dell’impronta digitale totale è dovuto all’azione individuale. La campagna Digital Cleanup Day funziona invitando persone e aziende a dedicare almeno un giorno all’anno alla pulizia del proprio spazio di archiviazione virtuale, eliminando tutti i file inutilizzati. Let’s Do It World ha creato questa campagna con l’obiettivo di ridurre l’impronta ecologica per avere un futuro più green.

Informazioni su Let’s Do It World

LDIW è il più grande movimento ambientalista del mondo, comprende oltre 190 paesi e milioni di volontari, che si battono per un mondo più pulito. LDIW è un’organizzazione globale e un partner accreditato del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e dell’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEA). Let’s Do It! World è anche l’organizzatore del World Cleanup Day che unisce milioni di persone in tutto il mondo in una maratona di pulizia. Il prossimo World Cleanup Day si svolgerà il 16 settembre 2023, quando ancora una volta milioni di persone si uniranno per fare un altro passo verso un mondo più pulito. 

Per ulteriori informazioni, visitare https://www.worldcleanupday.org/