Il World Cleanup Day presentato al Parlamento europeo

Let’s do It! ha incontrato la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola per presentare il World Cleanup Day, la più grande azione civica di pulizia, che avrà luogo il 16 settembre in 198 Paesi. Nel corso dell’incontro il movimento ha esposto le proprie posizioni politiche sui principali temi portati avanti dall’associazione. A partire dalle modalità per facilitare cambiamenti significativi verso la riduzione del consumo di plastica, responsabilizzare le aziende sul ciclo di vita dei prodotti, promuovere un futuro sostenibile e l’economia circolare. Let’s do It! intende promuovere leggi contro l’inquinamento, sistemi educativi integrati e la trasparenza nella condivisione delle informazioni sui rischi della plastica e dei suoi componenti per l’uomo, l’ambiente e il clima.

Delle delegazione al Parlamento europeo ha fatto parte anche il presidente di Let’s do It! Italy, Vincenzo Capasso. Nel corso della plenaria, con i delegati dei paesi europei aderenti a Let’s do It!, l’Italia ha evidenziato la necessità di investire nell’economia circolare e di approvare i decreti attuativi della legge Salvamare. L’Italia è stato infatti il primo Paese a legiferare sul recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e sulla promozione dell’economia circolare.

“Potersi confrontare con le istituzioni e con i nostri partner europei è importante. Soprattutto in vista del World Cleanup Day di settembre. Sul fronte nazionale faremo la nostra parte, pungolando le istituzioni per la promulgazione dei decreti attuativi della Salvamare e per politiche che guardino realmente al benessere del pianeta e dei territori”. A dirlo il presidente di Let’s do It! Italy, Vincenzo Capasso.

More Articles