Scopri le opportunità di volontariato
Scopri
le nostre
campagne
Chiedi maggiorni informazioni
Let’s do It! Italy aderisce all’organizzazione internazionale Let’s do It! World e investe ogni suo sforzo per la tutela dell’ambiente e nel contrasto ai cambiamenti climatici.
Riteniamo che ogni realtà sia importante per realizzare un vero e proprio cambiamento.
Sei un cittadino, un’associazione, un’azienda, un’ente pubblico?
Tutti possono aderire alle campagne e riusciremo a vincere solo restando uniti e mettendo al centro l’obiettivo comune… la tutela dell’ambiente!!!
World Cleanup Day
- Il World Cleanup Day del 15 settembre 2018 ha unito più di 17,6 milioni di persone in 157 paesi.
- Il World Cleanup Day del 21 settembre 2019 ha unito più di 21,2 milioni di persone in 180 paesi.
- Il World Cleanup Day del 19 settembre 2020 ha unito più di 11 milioni di persone in 166 paesi.
L’inizio… il 2008
L’idea di cambiare il mondo è iniziata nel piccolo paese del nord europea di Estonia, nel 2008. 50.000 persone unite per ripulire l’intero paese in soli cinque ore. Quel giorno è nato un movimento civico globale dal basso che si è diffuso a macchia d’olio in tutto il mondo. Ciò ha catturato l’immaginazione delle persone di tutto il mondo, che sono state ispirate a seguire l’esempio con la stessa formula ambiziosa “un paese, un giorno”.
11 anni dopo
11 anni dopo, la semplice idea è diventata un movimento globale con milioni di volontari. Il semplice atto della pulizia è diventato una forza che lega insieme persone e gruppi che altrimenti non si sognerebbero mai di lavorare per lo stesso obiettivo. Società civile, governi e multinazionali, donne in Arabia Saudita, persone che sfidano la guerra in Yemen e Siria, musulmani, ebrei, indù e cristiani, uomini e donne, bambini.
DIGITAL CLEANUP DAY
Nel mondo digitale, allo stesso modo che nell’ambiente, c’è un’enorme quantità di spazzatura. E-mail, file, app, duplicati di foto e video non necessari sono tutti rifiuti digitali. Questa spazzatura digitale crea inquinamento digitale che continua a consumare energia anche quando l’abbiamo dimenticato.
Ogni anno Internet ei suoi sistemi di supporto producono 900 milioni di tonnellate di CO2, che è più della produzione annua dell’intera Germania.
La crescente preoccupazione per il consumo energetico del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e l’inquinamento da CO2 creato da pratiche digitali dispendiose ha portato Let’s Do It World ad avviare la prima campagna globale di pulizia digitale nel 2020.
Il Digital Cleanup Day si tiene ogni anno a marzo.
Il 20 marzo 2022 si terrà per la terza volta il Digital Cleanup Day.
Puoi leggere di più sui rifiuti digitali e sulla campagna qui:
LO SAPEVATE CHE?
Se 70 milioni di abbonati allo streaming dovessero abbassare la qualità video dei loro servizi di streaming da HD a Standard , ci sarebbe una riduzione mensile di 3,5 milioni di tonnellate di CO2, l’equivalente di eliminare il 6% del consumo mensile totale di carbone negli Stati Uniti.
Un dipendente che partecipa a 15 ore di riunioni online con la videocamera accesa, crea 9,4 kg di CO2 al mese. Spegnendo il video risparmierebbe la stessa quantità di emissioni che si creano caricando uno smartphone ogni notte per oltre 3 anni (1151 giorni). (2)
LINEE GUIDA:
- PULISCI IL TUO SMARTPHONE;
- PULISCI IL TUO PC O LAPTOP;
- PULISCI LA TUA CASELLA DI POSTA;
- FAI PICCOLI CAMBIAMENTI ( disattivare il video durante una riunione virtuale, ridurre la qualità dei servizi di streaming, ridurre il tempo di gioco, limitare il tempo sui social media e annullare l’iscrizione a newsletter ed elenchi di posta elettronica)