World Cleanup Day 2024, ora giornata dell’ONU

Ogni anno il World Cleanup Day raggiunge risultati importanti. Sia in termini di partecipazione dei volontari, che di obiettivi raggiunti. Il WCD 2024 è il primo dal riconoscimento ufficiale come Giornata delle Nazioni Unite. In questi anni si è celebrato il terzo fine settimana di settembre. Da quest’anno il World Cleanup Day è il 20 settembre, come riportato dal calendario ONU. Questo avvenimento segna un momento fondamentale per la nostra missione di combattere l’inquinamento e promuovere la sostenibilità ambientale.

Questo riconoscimento aumenta la visibilità globale. Aumenta la consapevolezza sull’importanza di mantenere il nostro pianeta pulito. Può facilitare la creazione di partnership con le istituzioni, le organizzazioni, le aziende. Indubbiamente questo riconoscimento per il World Cleanup Day amplifica l’impatto dell’iniziativa. Potenzialmente può portare ad una maggiore partecipazione, che si tradurrebbe nel raggiungimento di risultati significativi nella riduzione dei rifiuti.

Il World Cleanup Day è la più grande azione civica, che coinvolge più di 191 Paesi e più di 60 milioni di volontari nell’affrontare la crisi globale dei rifiuti. Cooperazione e collaborazione sono le due princiali parole chiave. Includere tutti i livelli della società. Dai cittadini alle associazioni. Dalle istituzioni alle imprese. Il macro obiettivo è modificare il rapporto tra la società e il modello di produzione e distribuzione, salvaguardando il territorio. Ripensare l’utilizzo delle risorse e lo smaltimento dei rifiuti, nell’ottica della riduzione, riuso, riciclo, riprogettazione.

In Italia le attività del WCD sono coordinate da Let’s do It! Italy. Ad organizzarle su tutto il territorio nazionale sono associazioni, comitati informali, singoli cittadini, aziende, Comuni, altri enti. Let’s do It! Italy è orgogliosa di far parte di questa grande onda verde.

Il 20 settembre partecipa al World Cleanup Day organizzando eventi di pulizia. Per registrare un’azione bastano poche e semplici modalità, disponibili su questa piattaforma.
Fai spazio alla vita.

More Articles