Earth Day, richiamo universale alla conservazione ambientale

Il 22 aprile si celebra l’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra. È la giornata dedicata all’ambiente, alla sua salvaguardia e alla conservazione delle risorse naturali del pianeta. 

Nata nel 1970 negli Stati Uniti, da 54 anni in questa occasione il mondo intero si unisce nella celebrazione della nostra grande casa. Negli anni l’Earth Day ha assunto una rilevanza sempre maggiore, diventando un momento cruciale per riflettere sul nostro impatto sul pianeta e sulle azioni necessarie per preservare la sua bellezza e la sua diversità.

La terra ha un grandissimo potenziale e tutti dovremmo pensare a come preservarlo, cambiando il nostro approccio nei suoi confronti: non più uno strumento da sfruttare, bensì una risorsa da salvaguardare.

Ogni giorno, con le nostre azioni, possiamo rendere il pianeta migliore e fare in modo di preservare la sua bellezza, perchè il mare è fatto di tante piccole gocce, e ciascuno di noi può essere la goccia del cambiamento. Anche le piccole azioni possono fare la differenza. Come ridurre il consumo di plastica, che è poi alla base del claim dell’Earth Day 2024, Planet vs Plastic. Ma anche risparmiare energia, praticare il riciclo. Tuttavia, è fondamentale anche promuovere cambiamenti su scala più ampia, incoraggiando politiche e iniziative che favoriscano la transizione verso un’economia verde e sostenibile.

Let’s do It! Italy è in prima linea per liberare la terra dai rifiuti, cerando di stimolare il cambiamento anche grazie all’attività di sensibilizzazione ed informazione. Ogni singola azione può fare la differenza e salvare la nostra amata terra.