22 APRILE 2020

Puliamo la spazzatura digitale e salviamo l'ambiente!

Nel mondo digitale, simile all'ambiente, esiste un'enorme quantità di rifiuti che tolgono spazio di archiviazione dai nostri smartphone, tablet, laptop, PC e server. Se eliminiamo tutti i file, le app, le foto e i video non necessari, non stiamo solo allungando la vita dei nostri gadget, ma risparmiamo un'enorme quantità di CO2, e ci sentiamo anche più equilibrati, prendiamo il controllo delle nostre vite e saremo più efficienti e soddisfatti. Quasi come una vittoria!

 L'impronta di carbonio di Internet e dei sistemi che la supportano rappresentano circa il 3,7% delle emissioni globali di gas serra, che è simile alla quantità prodotta a livello globale dall'industria aerea. Alcuni studi stimano che in un decennio la rete Internet produrrà il 20 percento dei gas serra del mondo.

COME PARTECIPARE AL DIGITAL CLEANUP?

STEP 1

cleanup del tuo smartphone

Rimuovi tutte le applicazioni che non usi da un po 'o che usi solo poche volte. Sii onesto e audace! Elimina tutte quelle vecchie app e giochi dimenticati inutili che hai scaricato, ma che non hai ancora provato. Sicuramente non li userai mai più! Consumano energia anche quando non sono in uso. Ordina le tue foto ed elimina tutti i duplicati e quelli sfocati. Il bonus: le prestazioni del tuo telefono saranno migliori!

STEP 2

cleanup del tuo pc e/o portatile

Pulisci il tuo PC ed elimina i file che sono duplicati o che sono diventati inutili. Ordina le tue foto, elimina i duplicati e quelli sfocati. Scorri i video ed elimina i file guardati o non necessari. Archivia i file importanti. Preparati a trovare cose davvero incredibili sul tuo computer!

STEP 3

cleanup delle tue caselle di posta

Filtra i messaggi di posta elettronica dai più vecchii e archiviali. Annulla l'iscrizione alle newsletter che non leggi. Seleziona conversazioni lunghe, scegli la più recente ed ELIMINA tutto il resto. Cerca nomi, indirizzi e parole comuni per raggruppare le e-mail simili in modo da poterli selezionare tutti. Sii coraggioso e fai clic sul pulsante ELIMINA.

STEP 4

darsi nuove regole nel mondo digitale

Pensa come evitare di inviare e-mail. Invece, usa più posti di lavoro in comune. Conserva i file in un cloud in un unico posto, quindi non è necessario conservare lo stesso file in tutti i computer. Smetti di inviare e-mail "ok" e "grazie"! Sii creativo e vivi leggero!

LO SAPEVATE?

  • Se ogni persona in Francia cancellasse 50 e-mail, ciò equivarrebbe a spegnere 1,6 miliardi di lampadine a basso consumo per un'ora, a spegnere le luci della Torre Eiffel per 24 ore o anche a mezza giornata del consumo di elettricità in tutta Parigi.
  • Ogni adulto del Regno Unito che invia una e-mail di "ringraziamento" in meno al giorno risparmierebbe oltre 16,43 tonnellate di carbonio all'anno - lo stesso di 81,15 voli per Madrid o guidando 3.33 auto diesel fuori strada.
  • Ogni email di spam – anche se non lo apriamo - rilascia circa 0.3 grammi di CO2 nell'atmosfera.
    Un'e-mail con allegato rilascia 50 grammi.
  • Consegnare miliardi di e-mail di spam equivale all'energia consumata da due milioni di famiglie statunitensi in un giorno. Inoltre, crea tanto gas ad effetto serra come 3 milioni di automobili.

     

  • Circa 62 trilioni di spam emails sono inviate ogni anno, richiedendo l'utilizzo di 33 miliardi di unità elettriche producendo 20 mililioni di Tonnellate di CO2 all'anno. L'80% di questa elettricità è consumata per la lettura e l'eliminazione dello spam.

  • Uno studio dimostra che 1GB di email durante un anno consuma 32.1 kWh, che equivale a cuocere 10 ore con un normale forno elettrico domestico.

     

  • Secondo lo stesso studio un'email della dimansione media di 230 kB (equivale a 7.4Wh all'anno). Quindi se elimini 30 email risparmi 222Wh. Questo è l'equivalente di una lampadina a basso consumo (9 Wh) che resta accesa un giorno intero.

 

COME FACCIO A QUANTIFICARE I DATI CHE HO CANCELLATO?

Eliminazione Emails

1.Controlla la dimensione attuale della tua mailbox.

Vai su Outlook > File > impostazioni della casella di posta > prendi nota dello spazio disponibile in GB nella tua casella di posta. Non perdere questa occasione, altrimenti non conoscerai i risultati dei tuoi sforzi di pulizia!

2. Filtra le email dalla più vecchia che hai e raccoglile in una cartella. 

3. Cerca per nomi, indirizzi e parole comuni in modo di raggruppare le e-mail simili e selezionarli in blocco. Sii audace e fai clic sul pulsante ELIMINA.

4. Seleziona le conversazioni lunghe tieni quelle più recenti ed ELIMINA tutto il resto. Se anche quest'ultima non è importante, osa e sbarazzarti anche dell'ultimo messaggio.

5. Annulla l'iscrizione a tutte le newsletter che non hanno mai attirato la tua attenzione. Sicuramente non le leggerai mai in futuro!.

6. FYI “For Your Information“ emails
(letteralmente tradotto: for your information) – CANCELLA e Basta!

7. OK emails (conversazioni con un folto gruppo di persone, che potresti fare in altri canali) - ELIMINA semplicemente!

8. Blocca mittenti indesiderati. Vai alla pagina principale della casella > Posta Indesiderata > Blocca il mittente.

9. Disattiva le notifiche e-mail da app e social media. 

10. Cancella i vecchi appuntamenti dal tuo calendario online. Tutti gli appuntamenti scaduti si accumulano nella cartella del calendario e creano rifiuti digitali. Fai della loro cancellazione la tua routine settimanale.

Congratulazioni! Tu, hai fatto veramente un ottimo lavoro!

Clean up SmartPhone - Pulisci lo spazio di archiviazione dal cellulare

1. Annota lo spazio di archiviazione corrente sul tuo cellulare

o  Telefoni Android: Menu > Impostazioni > Archiviazione

o   iPhones: Impostazioni > Generale > Archiviazione

Non perdere questa occasione, altrimenti non saprai i risultati della pulizia!

2. Abbiate il coraggio di eliminare tutto ciò che non è necessario

Il telefono dovrebbe avere almeno 1 GB di spazio libero in memoria. Rimuovi tutte le applicazioni che non hai utilizzato o utilizzato solo poche volte. Sii onesto e coraggioso! Elimina tutte quelle vecchie app e giochi inutili, dimenticati, che hai scaricato, ma che non hai mai usato. Non inizierai nemmeno a usarli più tardi - di sicuro!

Puoi anche eliminare le applicazioni preinstallate del telefono, ma assicurati di non rimuovere le applicazioni di sistema.

3. Preoccupati della memoria cache

Vale la pena svuotare la cache del telefono di tanto in tanto.

o   Sui telefoni Android vai nelle Impostazioni > Clicca su App > Tutte le App > Cerca e clicca sull'App che vuoi pulire > Clicca su Memoria > Clicca su CANCELLA CACHE

o   Su iPhones, vai nelle Impostazioni > Clicca su Safari > Avanzate > Dati dei Siti Web > Rimuovi tutti i dati dei siti web > Clicca su Rimuovi Adesso (In Rosso)

Controlla anche quanto spazio occupano le tue app, vai su Impostazioni di utilizzo generale (iPhone). È necessario eliminare le app più pesanti e reinstallarle di nuovo. Sarete sorpresi di quanto più spazio questo ti dà.

4. Archivia le tue foto e i tuoi video importanti nel cloud

Hai davvero bisogno di dieci versioni della stessa immagine o potresti salvare solo la migliore? È tipico conservare i tuoi ricordi più preziosi SOLO sul telefono e questo è un rischio enorme di perderli tutti in una volta! Quindi, archivia le tue foto e i tuoi video personali nei servizi cloud, come Google Foto, iCloud, Dropbox o Microsoft OneDrive.

Nei servizi cloud, le tue foto e i tuoi video sono al sicuro senza occupare spazio sul telefono. La memoria esterna è un modo economico per conservare i tuoi ricordi senza preoccuparti di perderli. Se non l'hai mai fatto prima, ora è il momento di iniziare!

5. Torna alle dimensioni di archiviazione originali del telefonovedi il numero che hai annotato all'inizio, quindi controlla la dimensione corrente ed esegui i calcoli: quanti GB sei riuscito a eliminare?

8. Finalmente, torna al sito della nostra campagna e compila il numero di gigabyte eliminati. Se vuoi continuare a pulire, puoi unirti di nuovo a noi e compilare i nuovi numeri.

Congratulazioni! Hai fatto veramente un Ottimo Lavoro!