Gli Stati dell’UN-Habitat supportano il World Cleanup Day

Anche gli Stati membri supportano il World Cleanup Day per entrare nel calendario ONU.

Tutti i 193 Stati membri dell’Assemblea Generale UN-Habitat tenutasi a Nairobi, hanno valutato positivamente la risoluzione. Essi raccomandano che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclami il 20 settembre come World Cleanup Day, da osservare ogni anno dal 2024 in poi. Invita inoltre tutti gli Stati membri, le organizzazioni delle Nazioni Unite e le altre parti interessate a osservare questa giornata.

Il World Cleanup Day

Il World Cleanup Day, si svolge ogni anno il terzo sabato di settembre. È il più grande movimento cittadino al mondo e si pone un duplice obiettivo: eliminare l’inquinamento ambientale e dei rifiuti di plastica e promuovere il cambiamento sociale. Ogni anno, milioni di persone in 191 paesi ripuliscono i nostri mari, strade, parchi, spiagge, foreste e fiumi dalla plastica e altri rifiuti abbandonati. La campagna ha registrato un enorme successo! Con oltre 15 milioni di partecipanti provenienti da più di 190 paesi che hanno partecipato all’evento lo scorso anno.

Le dichiarazioni

“I cleanup svolgono un ruolo chiave nell’intraprendere azioni positive e nel consentire alle persone di organizzarsi in tutto il mondo per ripulire il nostro pianeta nello stesso giorno. La mobilitazione di così tante persone a livello globale costituisce un esempio per la comunità globale sull’importanza di riunirsi per cambiare mentalità e guidare il cambiamento verso città e comunità più pulite, più sane e più vivibili”, ha affermato Maimunah Mohd Sharif, Direttore esecutivo UN-Habitat e Nazioni Unite Sottosegretario generale.

 “Lo spreco è il sintomo, un risultato crudele del nostro stile di vita, che deve essere progettato fuori dal cerchio. Il World Cleanup Day mira a portare il 5% della popolazione terrestre a una massiccia mobilitazione per raccogliere i rifiuti e cambiare il comportamento della società. Abbiamo bisogno di creare un cambiamento sociale promuovendo la cooperazione intersettoriale verso le soluzioni. Per farlo abbiamo bisogno del sostegno e della partecipazione di tutti! Siamo entusiasti di avere il sostegno dei 193 stati dell’ONU, per essere inseriti nel calendario ufficiale delle Nazioni Unite”. E’ quanto dichiarato da Heidi Solba , presidente e capo della rete globale di Let’s Do It World, organizzatore del World Cleanup Day.

Il movimento

Let’s Do It World è il più grande movimento ambientalista del mondo, e comprende oltre 190 paesi e milioni di volontari, che si battono per un mondo più pulito. Let’s Do It World è un’organizzazione globale e un partner accreditato del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e dell’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEA). L’organizzazione è anche l’organizzatore del World Cleanup Day che unisce milioni di persone in tutto il mondo in una maratona di pulizia. Il prossimo si svolgerà il 16 settembre 2023. Ancora una volta milioni di persone si uniranno per fare un altro passo verso un mondo più pulito.

Per ulteriori aggiornamenti e news segui i nostri canali social e iscriviti alla nostra newsletter!
Ti aspettiamo!

L’assemblea UN-Habitat www.worldcleanupday