«Sogno Rovigliano come Mumbai»

Il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’Ambiente. Un motivo in più per rimarcare che tanto ancora c’è da fare per la salute del pianeta. Le speranze e il buon esempio non mancano. E arrivano dall’altra parte del mondo. Per la precisione da Mumbai, in India. 

Questa mattina sul quotidiano “La Stampa” un articolo racconta di come un gruppo di 1500 volontari che si sono alternati in 85 settimane sia riuscito a ripulire i 2,5 chilometri di spiaggia di Mumbai, in India, ricoperti da 4 mila tonnellate di rifiuti. Un impegno non da poco, ma che può fare da apripista per tante iniziative come quelle messe in campo in vari angoli del mondo da Let’s Do It! e non solo.

«Quando questa mattina, sfogliando il giornale, ho letto dell’impresa indiana mi è venuto subito alla mente Rovigliano, una distesa di spiaggia inquinata nel golfo di Napoli situata alla foce del Sarno, il fiume più inquinato d’Europa. Le similitudini sono molte con Mumbai. Quel precedente deve accendere i riflettori sulle altre zone che versano in condizioni simili. A settembre 2018 noi proveremo a ripulire Rovigliano. E con noi anche altre realtà. Chiunque si voglia unire è il benvenuto». A dichiararlo è il coordinatore di Let’s Do It! Italy Vincenzo Capasso.