Let’s do It! Mediterranean #LDIM

Let’s do It! Mediterranean – #LDIMed – è una campagna ambientale che ha l’obiettivo di fermare l’afflusso di rifiuti nel Mar Mediterraneo, così che il Mar Mediterraneo possa essere pulito e ricco di biodiversità e per far ciò è importante il contributo di ogni cittadino.

Miriamo a realizzare una campagna per la pulizia sulle coste e in mare, raccogliendo rifiuti che minacciano l’ecosistema marino, sensibilizzando e dimostrando che i problemi di tale portata possano essere risolti solo lavorando insieme.

La campagna si rivolge a tutti i cittadini che hanno a cuore la questione ambientale e le sorti del NOSTRO MAR MEDITERRANEO.

Il nostro obiettivo è avere una partecipazione significativa, in modo da sollevare la questione con i governi, costretti ad attuare una legislazione più severa imponendo l’installazione di impianti di depurazione, di sistemi fognari, il trasferimento delle discariche aperte vicino alle coste e l’introduzione di moderne tecniche di gestione dei rifiuti.

PRINCIPALI AZIONI

  • la mappatura dei rifiuti nel Mar Mediterraneo e sulla costa;
  • ripulire le coste ed il mare dai rifiuti presenti nel Mar Mediterraneo;
  • creazione di una banca dati pubblica scientifica e legislativa sufficiente sullo stato ambientale del Mar Mediterraneo per fare raccomandazioni ai governi;

Obiettivi principali:

Coinvolgere un milione di partecipanti agli eventi clean-up;

Determinare alcuni dei più grandi inquinatori del Mar Mediterraneo entro e contribuire a rimuovere / mitigare i 10 più grandi entro il 2018;