Le eco nuotate di Riva e Favoino

Si allarga il sostegno del mondo del nuoto in acque libere alle campagne contro il marine litter e a sostegno dei cleanup. Sabato, 25 Luglio, Giorgio Riva, nuotatore di fondo lombardo, compirà una vera e propria impresa sotto i loghi di Let’s do It! Italy e del World Cleanup Day: nuoterà infatti per 40km coprendo l’intera lunghezza del Lago di Como, da Lecco a Colico. 

Giorgio, che già l’anno scorso compì l’intero periplo del lago a tappe, con questa impresa vuole ancora una volta richiamare l’attenzione sulla protezione dei nostri laghi e su stili di vita sostenibili.

Il prossimo 22 agosto, il nostro eco-swimmer, Enzo Favoino (che da tempo collabora con il network internazionale) guiderà una pattuglia di “nuotatori responsabili” per una lunga eco-nuotata tra la Romagna e Pesaro, attorno all’area naturale di Monte San Bartolo; l’iniziativa, promossa dagli amici di Basta Plastiche in Mare, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione della dispersione di plastica e il recepimento veloce delle norme e pratiche previste nella Direttiva Ue sulle plastiche monouso. 

Enzo dovrebbe anche partecipare alla maratona di nuoto in acque libere Procida-Ischia (6km), che si terrà Domenica 11 Ottobre. La gran fondo, in cui sono annunciati diversi campioni di nuoto, è organizzata dagli amici di Italian Open Water Tour, con i quali da tempo abbiamo consolidato una bella e fruttuosa collaborazione sui temi della sostenibilità e della protezione del mare dalla dispersione delle plastiche e di altri materiali usa e getta. Con Enzo (che per l’occasione nuoterà con i loghi di Let’s do It,  e per sostenerne le iniziative) stiamo programmando alcune attività in quel fine settimana in modo di dare ancora più visibilità ai temi ed alle iniziative che portiamo avanti; stiamo pensando ad alcuni cleanup e/o ad alcuni eventi pubblici di sensibilizzazione sul tema.

Buone bracciate a tutti gli eco-nuotatori.